Lorem Ipsum
Lorem Ipsum
Vai ai contenuti
Corsi
Il green Counseling


Il Green couseling è un accompagnamento e una guida nella realizzazione e nell’adattamento degli spazi esterni, terrazzi cortili per la creazione di orti e giardini su misura secondo i gusti, le possibilità e le necessità personali.
Si vuole offrire una consulenza e tutoraggio a domicilio “al numero crescente di persone (adulti bambini e ragazzi), affascinati dalla possibilità di coltivare l’orto per garantirsi cibi genuini a contatto con la natura, direttamente a casa propria. Un percorso che si compone di lezioni teoriche e assistenza nei lavori pratici di preparazione, con la finalità di creare al più presto autonomia.
Il Green counseling porterà a casa vostra il personal trainer per gli orti in città, in cortile sul terrazzo e sul balcone.
L’orto fuori in giardino è tradizione, mentre l’orto appena fuori dalla camera da letto o dalla sala da pranzo, direttamente sul balcone di casa è un esperienza innovativa e rivoluzionaria. La maggior parte di noi vive in città, in appartamento e non si può permettere di avere un giardino, non parliamo del  terrazzo per le ampie proporzioni. Ecco è proprio da questa idea che nasce la nostra proposta del counseling verde applicato agli orti sui terrazzi.
Ma che cosa è in pratica? Vorreste tanto piantare pomodori e zucchine sul balcone ma proprio non sapete da che parte cominciare? Vorreste impiantare un orto su misura che rispetti lo spazio a vostra disposizione, piccolo che sia, proporzionato alle vostre possibilità economiche, al vostro carattere al vostro tempo libero?
Fare l’orto sul balcone è diventato un tema di grande attualità negli ultimi tempi. Ciò è dovuto a diversi fattori quali: la volontà di avere sulle nostre tavole del cibo sano di cui si conosce la provenienza, il piacere e la soddisfazione che si ottiene nel mangiare quel che si è prodotto ed infine la possibilità di godere di una piacevole atmosfera di campagna, anche per chi vive in un appartamento di città.
Coltivare gli ortaggi i fiori e le piante, di cui ci cibiamo e per il semplice piacere di vederle incorniciare i nostri terrazzi, osservarle dal germoglio, alla crescita, fino al raccolto procura una gioia per l’anima. Per realizzare tutto questo non occorre una grande esperienza da agricoltore, ma dei semplici accorgimenti ponderati, un po' di pollice verde e buona volontà.
Una premessa doverosa “sa da fare”! coltivare un orto in contenitore è più complesso che coltivare un orto in piena terra. Sicuramente la coltivazione in vaso delle piante, richiede l’esercizio della qualità di osservare e di fare attenzione, ai continui ma lenti cambiamenti che avvengono sul nostro terrazzo/balcone, in dosi maggiori rispetto all’orto tradizionale. Quando strappiamo alla natura le piante, diventiamo per loro “madri amorevoli”, Impariamo ad osservare ogni particolare, ad attivare tutte le cure appropriate alla vita che cambia. Il terreno e le piante sono esseri viventi, pertanto in continuo cambiamento, i ritmi sono quelli naturali e la nostra sintonizzazione, su queste frequenze diminuisce lo stress contribuendo al nostro rilassamento e al benessere generale, oltre ad aumentare la nostra capacità di prenderci cura.

Sai Vidya
Via Cavour n° 43                               
22078 Turate (Co)
Per informazioni :
Tel: +39 349.894.1735     +39 335.548.9428  


Email: saividya.associazione@gmail.com

Torna ai contenuti