Lorem Ipsum
Lorem Ipsum
Vai ai contenuti
Corsi
Pilates



Il metodo Pilates  insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline occidentali con quelli delle tecniche orientali.


La posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza:

la postura migliora e scompaiono rigidità, tensioni e i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.

L'obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l'individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica:
 
 Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo. Diventa fondamentale la consapevolezza della postura durante l'esecuzione dell'esercizio.

 Controllo: attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto

 Fluidità del movimento: nessun movimento deve esere eseguito in modo rigido, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo.

 Precisione: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell'esercizio.

 Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti;

 Baricentro: Pilates definiva "powerhouse" (casa della forza) o "girdle of strength" (cintura di forza) l'area compresa tra la parte finale della cassa toracica e                                                                                                                                                                                                                          la porzione più bassa del bacino. Se i muscoli di tale "cintura" sono deboli, qualsiasi disturbo della schiena tenderà a peggiorare ed essa sarà sempre più esposta a lesioni ed affaticamento.


Una postura corretta è favorita dal rafforzamento del baricentro


Un appropriato sviluppo del lavoro del baricentro comporta un minore dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari

Il Metodo offre numerosi benefici:

     - migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
     - migliora la postura
     - migliora la fluidità dei movimenti
     - diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
     - contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress


Sai Vidya
Via Cavour n° 43                               
22078 Turate (Co)
Per informazioni :
Tel: +39 349.894.1735     +39 335.548.9428  


Email: saividya.associazione@gmail.com

Torna ai contenuti