Lorem Ipsum
Lorem Ipsum
Vai ai contenuti
Trattamenti > Ayurveda
Shiro Dhara

"Shir" in Sanscrito significa testa e "Dhara" vuol dire flusso: Shirodhara è infatti la lenta colata di un flusso costante, a filo, di olio tiepido sulla fronte e parte della testa

Durante tutto il trattamento, l'operatore cura il movimento del dhara patra (vaso che contiene l'olio) e quindi del filo d'olio.

L'olio esercita una lieve e piacevole pressione sui sapta bindu, marma, punti energetici focali collegati ad organi ed apparti dell'organismo.

sthapani marma, simanta marma, adipati marma,
simanta marma posteriore, krikatika marma


A seconda dell'effetto desiderato l'operatore può localizzare il filo di olio su uno o più punti marma o generalizzare il trattamento a tutti i punti marma presenti sulla fronte e parte della testa .

Durante il trattamento Shiro dhara si percepisce un piacevole senso di rilassatezza, leggermente soporifero, che calma la mente e nutre i tessuti interessati nelle funzioni cerebrali e quelli a questi collegati. Il trattamento Shirodhara dona una generale sensazione di benessere su diversi piani, fisico, mentale, emozionale.

Il trattamento Shiro dhara è inoltre un importantissimo ed efficace trattamento Ayurvedico che aiuta le persone che soffrono di insonnia, depressione, difficoltà a concentrarsi e più in generale contribuisce al riequilibrio energetico dell'organismo.

Il trattamento Shiro dhara può essere effettuato dopo un massaggio rilassante e in questo caso il trattamento completo dura all'incirca 80 minuti, oppure può essere effettuato senza massaggio e dura all'incirca 30 minuti.

Per il trattamento viene impiegato olio di sesamo. Si tratta di un olio ricco di vitamine e sali minerali. L'olio è personale, dopo ogni trattamento viene filtrato e recuperato per successivi trattamenti Shirodhara.


Kidney Dhara
Colata di olio medicato tiepido sui reni. Può essere effettuato anche con la tecnica basti.
Durata complessiva del trattamento 60 min.




Basti

   

Lett. tradotto basti significa "trattenere/mantenere"

Questi trattamenti fanno parte del programma di bagni con olio caldo chiamato Basti. Essi sono eseguiti dopo un breve massaggio ayurvedico.

Con un impasto di farina di ceci e frumento viene realizzata una specie di diga/salvagente che viene posizionata con cautela sulla parte del corpo da trattare. Una volta fissato alla pelle al suo interno viene versato dell'olio erbatizzato oppure del ghee chiarificato e medicato. L'olio caldo scioglie le tensioni, rilascia i principi attivi in esso contenuti, compresi quelli delle erbe e permette il rilascio di blocchi energetici vari.


Durata del trattamento, a seconda della necessità, 60 min. circa.


Sai Vidya
Via Cavour n° 43                               
22078 Turate (Co)
Per informazioni :
Tel: +39 349.894.1735     +39 335.548.9428


Email: saividya.associazione@gmail.com

Torna ai contenuti